Come nella “novella dello stento” (che dura tanto tempo e non finisce mai), dopo sette mesi dall’avvio del servizio del trasporto pubblico locale della gestione con Autolinee Toscane,  le corse che collegano il capoluogo di Impruneta con Firenze continuano a rimanere fuori dalla “rete urbana”, quindi senza il biglietto unico da € 1,50.

Quindi anche la dichiarazione del il consigliere metropolitano Francesco Casini, con delega al trasporto locale, riportata sulla stampa locale (ChiantiSette, 20 maggio 2022) secondo cui “è stato deciso  di partire con l’applicazione della tariffa urbana prevista dal mese di giugno”, è risultata essere l’ennesima l’ulteriore promessa non mantenuta.

Già dallo scorso anno i Verdi per Impruneta avevano sollecitato Regione Toscana e Città Metropolitana affinché fin dall’avvio del servizio col nuovo gestore Autolinee Toscane del servizio di trasporto (1° novembre 2021), anche la tratta “Impruneta-Firenze” fosse fruibile con il solo biglietto o abbonamento di tipo urbano, come previsto dal contratto di assegnazione del TPL.

Rispose allora soltanto la Città Metropolitana di Firenze, tramite l’Osservatorio dei Trasporti secondo cui erano necessari “4-6 mesi per la fase di progettazione e riordino delle linee su Impruneta”, ed il  consigliere delegato Casini, con l’impegno a vigilare per “accorciare al massimo i tempi previsti”. Dichiarazioni ed impegni ad oggi non rispettati.

Tuttavia nessuno ha mai saputo spiegare l’arcano mistero di cosa avesse impedito di “avvantaggiarsi” nella fase di eventuale progettazione delle corse extraurbane ed urbane che interessano il territorio di Impruneta, considerato che il contratto di assegnazione del servizio di TPL con Autolinee Toscane Spa, fosse stato sottoscritto già nell’agosto 2020.

Allora rinnoviamo la proposta di buon senso, hanno scritto oggi in una ulteriore lettera inviata a Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze ed Autolinee Toscane: “da subito si applichi la tariffa urbana da € 1,50 sulle corse fra Impruneta e Firenze. Nel frattempo avrete poi tutto il tempo che vi necessita per il riordino delle corse del trasporto, ma senza continuare a scaricare sui cittadini ed utenti di Impruneta le conseguenze di ulteriori ritardi”.

Come si ricorderà fin dal 1° gennaio 2012 (sigh !) – con la promessa sarebbe stato per un breve periodo transitorio, proprio in attesa del nuovo bando di affidamento del trasporto pubblico a livello regionale – sulle linee del trasporto pubblico dal capoluogo di Impruneta è stato abolito il “sistema integrato tariffario” che consentiva con un solo biglietto o abbonamento di “tipo urbano” il collegamento tra Impruneta e Firenze.

Così da undici anni il Comune di Impruneta è rimasto diviso a metà, ed inserito in due lotti diversi del trasporto pubblico: quello “urbano” che interessa la tratta Tavarnuzze - Firenze, e quello “extra-urbano” per il collegamento tra Impruneta e Firenze.
                                                                                               Verdi per Impruneta