Per la “Fiera di San Luca” patrono dell’Impruneta saranno trascorsi due mesi dalla dichiarazione della nuova amministrazione comunale dell’impegno a ripristinare quei fontanelli pubblici presenti sul territorio, che nel tempo sono stati progressivamente disattivati, lasciando così cittadini e viandanti … “a bocca asciutta”.

Lo scorso agosto, infatti, un comunicato, via web, il Comune rendeva noto che, a seguito delle segnalazioni di cittadini che “lamentavano malfunzionamenti” dei fontanelli pubblici, il Comune aveva effettuato una ricognizione, anche alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici, “su tutti i 40 fontanelli presenti sul territorio comunale”: al termine della ispezione, venivano riscontrati “25 fontanelli perfettamente funzionanti” mentre gli altri “15 richiedono interventi di manutenzione”.

Da allora la situazione non è cambiata molto, tanto che continuano a rimanere “a secco” addirittura anche quelli installati nei luoghi più frequentati: uno ai giardini della “Barazzina”, due ai giardini di Via Ho Chi Minh, e quello dei giardini ai Bottai.

Nella ricorrenza della “Festa di San Luca”, ci piace immaginare una sorta di evento miracoloso, che riporti l’acqua almeno ai quattro fontanelli dei giardini pubblici comunali, per dissetare cittadini e viandanti che nella settimana frequenteranno il paese in occasione della festa, del mercato e delle varie iniziative.

In particolare il fontanello ai giardini della “Barazzina”, che ospiterà il mercato “Street Food “, che da tanti mesi è privo del rubinetto, e dove i Verdi per Impruneta hanno apposto il consueto cartello “A.A.A. cercasi fontanier” (foto allegate), a sostegno della campagna per la conservazione dei fontanelli pubblici.

Quanto poi al numero dei 40 fontanelli ispezionati dal Comune, avremmo a che ridire, visto che il censimento dei fontanelli pubblici effettuato dai Verdi per Impruneta, ne rileva almeno 52, di cui 35 attivi e 17 non attivi (senza contare quelli rimossi).

Da tempo i Verdi per Impruneta hanno infatti attivato un censimento dei fontanelli pubblici del territorio comunale, grazie anche alle segnalazioni di tanti cittadini: la mappa interattiva dei fontanelli attualmente “registrati” è consultabile on-line dal sito web https://ondaverdeimpruneta.wordpress.com/, dove è possibile visualizzare la localizzazione, condizione d’uso (attivo, disattivato, rimosso ..) e foto di ciascun fontanello censito.

I cittadini possono contribuire ad aggiornarlo, inviando le loro segnalazioni a verdi_per_impruneta@yahoo.com .

Verdi per Impruneta