La copertina della Trekking Map dell'Anello del Rinascimento

Ci viene segnalato che in questo fine settimana e nel prossimo (sabato 30 marzo e sabato 6 aprile) l’associazione Toscana Natura trekking organizza due escursioni trekking lungo il percorso dell’ANELLO DEL RINASCIMENTO che coinvolgono il territorio di Impruneta.

Dei 16 itinerari di cui si compone l’anello escursionistico, per una percorrenza complessiva di
circa 170 km ,  il territorio comunale di Impruneta è interessato da ben due tappe:
una che scendendo dalle colline di Fonte Santa (nel vicino Comune di Bagno a Ripoli), e transitando per Quarate, Castel Ruggero, giunge a Petigliolo, per poi proseguire per Terre Bianche arrivando fino alla piazza di Impruneta; e l’altra che dal paese di Impruneta, passando per Quintole, Baruffi, Le Rose, arriva fino a La  Certosa per  proseguire verso Firenze.

I Verdi per Impruneta apprezzano e sostengono le iniziative che valorizzano i “percorsi verdi” sul nostro territorio e conservano la fruibilità della viabilità minore, come quella vicinale, ad uso della comunità e dei … viandanti.

Per l’Anello del Rinascimento ci siamo attivati fin dalla sua costituzione, nel 2004, quando l’itinerario non risultava completamente segnalato nel tratto compreso tra Petigliolo e Impruneta, per la necessità di dover definire in fase di individuazione di dettaglio dei tracciati, gli opportuni rapporti con le proprietà interessate percorso escursionistico”.

Situazione che venne in seguito risolta con l’intervento del Comune e dell’associazione Trekking Impruneta, che si fece carico anche degli interventi di ripulitura di un tratto del percorso.

Fino ad intervenire nuovamente nel febbraio 2017 affinché il percorso da Impruneta a Firenze, non fosse ostruito dal cancello posto sulla via di Brancolano che si immette ai Bottai. Dopo la nostra istanza il cancello adesso è sempre aperto, evitando agli escursionisti di dover effettuare improbabili salti delle recinzioni nel loro percorso.

http://www.dcfnews.it/attualita-impruneta/ambiente-impruneta/verdi-impruneta-la-richiesta-un-intervento-del-comune-tutelare-lanello-del-rinascimento-ai-bottai/

Considerato che questo percorso trekking è nato grazie all’impegno, anche economico, degli enti locali, in primis la Provincia di Firenze tramite l’Agenzia Provinciale per il Turismo (APT), anche con la pubblicazione di depliant informativi per i turisti e la realizzazione di apposita segnalazione del suo percorso, sarebbe opportuno valorizzare opportunamente il lavoro già effettuato, non lasciando tale impegno alla sola attività, pur meritoria, delle associazioni escursioniste.

Si tratta – sottolineano i Verdi per Impruneta – di una opportunità di conoscenza del nostro territorio comunale, rivolta ad un forma di turismo compatibile, che può rappresentare anche una positiva ricaduta per l’economia locale, oltre che un’occasione per la salvaguardia e valorizzazione della viabilità minore del nostro territorio comunale.

                                                                                         Verdi per Impruneta

———————————————————————————————————————

Link:http://manfredisalemme.blogspot.com/2009/03/lanello-del-rinascimento.html 

(Anello del Rinascimento)

http://www.toscananaturatrekking.it/2019/03/19/la-pecora-rossa/ (30 marzo 2019)

http://www.toscananaturatrekking.it/2019/03/19/da-qui-messere-si-domina-la-valle/ (6 aprile 2019)